Investire for dummies by Massimo Intropido

Investire for dummies by Massimo Intropido

autore:Massimo Intropido [Intropido, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2020-01-20T00:00:00+00:00


Non è nemmeno possibile compensare le perdite in conto capitale con le imposte da pagare sulle cedole delle obbligazioni e dei titoli di Stato…

…no, in questo caso sono due imposte differenti.

…e nemmeno la compensazione tra capital gain e imposta sui dividendi è possibile…

No, anche in questo caso si tratta di due imposte differenti. Tuttavia è possibile evitare di pagare l’imposta sui dividendi semplicemente vendendo il titolo l’ultimo giorno prima dello stacco del dividendo. In questo caso il dividendo stesso è incorporato nel prezzo e dunque è assoggettato all’imposta sul capital gain, che si può compensare con un credito d’imposta dello stesso tipo. Invece, il giorno in cui il dividendo viene staccato, il prezzo del titolo azionario viene decurtato dell’importo del dividendo, diminuendo quindi il guadagno, ma il dividendo viene assoggettato alla sua specifica imposta.

Quando avvengono questi stacchi?

La maggior parte degli stacchi avviene a maggio e a giugno, e sempre di lunedì. Pertanto, chi volesse compensare il dividendo con crediti d’imposta sul capital gain deve tassativamente vendere il titolo entro il venerdì precedente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.